Un omaggio al Messico, alla sua cultura e alle sue tradizioni attraverso con un brand dall’appeal internazionale attento alla sostenibilità

Compagnia dei Caraibi, azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e ultra-premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane, omaggia la tradizione messicana con le celebrazioni per il Cinco de Mayo, inno all’affascinante storia e cultura del Messico, insieme a Tequila Komos.

Komos, il tequila ultra-premium 100% agave blu Weber creato da Richard Betts, fonde la maestria delle tradizioni tequiliere di Jalisco e le tecniche innovative provenienti dal mondo vitivinicolo. Brand con un appeal di respiro globale ed uno sguardo attento ai temi di sostenibilità ambientale e sociale, Komos combina l’alta qualità produttiva ad un design innovativo che gli garantisce una riconoscibilità immediata. Le referenze, perfette per il consumo liscio o miscelato, si presentano in bottiglie in ceramica colorata – rosa pallido, blu marino, bianco e turchese – che evocano il sole, il mare e la salinità al cuore delle origini messicane di questi preziosi distillati.

Realizzato secondo i processi tradizionali di produzione, Tequila Komos utilizza unicamente la polpa d’agave blu Weber, raccolta a mano sulle alture e nelle piane di Jalisco, in Messico. La cottura avviene in forno tradizionale a pietra vulcanica; segue l’unione con acqua di sorgente e la distillazione in alambicchi di rame. L’affinamento avviene in botti di ex vino francese, sherry, bourbon e whiskey, per conferire ad ogni distillato della gamma il proprio gusto distintivo. I prodotti della gamma Reposado Rosa, Añejo Cristalino, Añejo Reserva e Extra Añejo, hanno ottenuto alcuni dei più alti riconoscimenti del settore, tra cui il primo e unico punteggio di 100/100 per la categoria tequila assegnato dalla rivista The Tasting Panel a Tequila Komos Extra Añejo.

Oltre all’altissima qualità del prodotto, Tequila Komos, attraverso la Komos Foundation, promuove iniziative di sostenibilità a fianco della famiglia Orendain, famiglia storica del tequila e proprietaria di una delle distillerie dove viene prodotta Komos. Tra le attività portate avanti: il riutilizzo degli scarti di produzione per la creazione di mattoni donati alla popolazione di Tequila per la costruzione di infrastrutture, la collaborazione, da generazioni, con le famiglie di agricoltori da generazioni per la coltivazione delle agavi e la creazione artigianale delle bottiglie per ridurre l’impronta di carbonio e supportare la popolazione locale.

Cinco de Mayo si fa così occasione di scoperta delle agavi, delle tradizioni e della way of life messicana attraverso un prodotto iconico e dalla qualità ultra-premium, per dedicarsi all’esplorazione dei terroir e delle materie prime di questa terra mistica e affascinante, ricca di complessità e di sfaccettature come i suoi distillati.

Il tequila perfect serve del Cinco de Mayo by Komos: Spicy Tommy

Partner perfetto per questo Cinco de Mayo, lo Spicy Tommy è creato utilizzando Reposado Rosa, il tequila morbido, rotondo, dolce e dal colore rosa – invecchiato 65 giorni in botti di rovere francese ex vino rosso della Napa Valley – che viene esaltato dall’acidità e dalle note citriche del lime, perfettamente bilanciate con la dolcezza dell’agave. Ideale da servire in bicchiere tumbler basso con garnish di lime.

Ingredienti:

60 ml Komos Reposado Rosa

30 ml succo di lime

15 ml di succo d’agave

10-15 gocce di tintura di spezie

Tajin e sale rosa qb

Procedimento:

Aggiungere tutti gli ingredienti tranne tajin e sale nello shaker con abbondante ghiaccio, shakerare vigorosamente. Bagnare con il lime il bordo del bicchiere e creare una crosta con sale e tajin. Versare il contenuto dello shaker nel bicchiere e guarnire con una fetta di lime.