Dal 9 all’11 maggio il Nhow Hotel ospita la terza edizione dell’Aperitivo Festival, tra bartender da tutto il mondo, cocktail “nolo”, dj set e oltre 100 eccellenze in degustazione. Un evento che consacra il rito milanese per eccellenza.
Milano, fa parte della lista delle capitali internazionali dell’aperitivo. E per questo, a pieno titolo si prepara ad accogliere, per il terzo anno consecutivo, un evento interamente dedicato al suo rito più iconico, un’usanza che ha conquistato le abitudini e i gusti in tutto il mondo. L’hotel Nhow di via Tortona 35 si trasformerà nuovamente nel cuore pulsante dell’Aperitivo Festival, in scena da venerdì 9 a domenica 11 maggio.

La kermesse, forte del successo della scorsa edizione che ha richiamato ben quattromila partecipanti, offrirà un’esperienza immersiva tra degustazioni raffinate, assaggi stuzzicanti e inediti abbinamenti food & beverage. Il programma si arricchirà di incontri con esperti del settore, coinvolgente musica e vibranti dj set, che animeranno anche la scenografica terrazza dell’hotel, offrendo una cornice unica all’evento.
Quest’anno, l’Aperitivo Festival si fregia di una prestigiosa presenza internazionale. Sono ben 27 i bartender stranieri presenti alla manifestazione e provenienti da ogni angolo del globo: dall’Austria al Canada, dalla Cina a Hong Kong, da Malta agli Stati Uniti, dalla Thailandia al Regno Unito. Un’occasione imperdibile per scoprire le tendenze più innovative del panorama food & beverage, con un focus particolare sul fenomeno “Nolo” – cioè i cocktail “no e low-alcol”. Le bevande analcoliche e a bassa gradazione alcolica vivono un vero e proprio boom, specialmente tra i consumatori più giovani della GenZ e i fra i millennials, per aprire nuovi orizzonti e prospettive nel futuro della mixology.

L’evento milanese si colloca come anticipazione ideale al World Aperitivo Day, che sarà celebrato in tutta Italia e nel mondo il 26 maggio, e vuole rimarcare e sottolineare il ruolo centrale di Milano nella cultura dell’aperitivo.
Il sipario sull’Aperitivo Festival si alzerà venerdì 9 maggio e calerà domenica 11. Per gli appassionati e i curiosi, l’ingresso giornaliero, dalle 17 alle 23, è fissato a 35 euro, per potersi immergersi in un’esperienza unica dedicata al momento di convivialità più amato della giornata.
L’Aperitivo Festival si preannuncia come la più grande celebrazione dedicata a questo rito, con oltre 100 prodotti in degustazione e il coinvolgimento dei più grandi brand del settore. Un’opportunità straordinaria per vivere in anteprima le tendenze che caratterizzeranno il 2025, tra nuove proposte, pairing sorprendenti e un’attenzione crescente al benessere, perché, come recita il claim dell’evento: “L’aperitivo è il bello della vita da vivere tutti i giorni”. Milano si conferma ancora una volta palcoscenico d’eccellenza per celebrare il piacere e la convivialità dell’aperitivo, un’esperienza da non perdere per chiunque voglia assaporare l’anima autentica della città.
Cover: Photo credits Giorgio Vitali