Dopo una lunga attesa è tornata finalmente disponibile nel listino meregalli.com una delle gamme più ricercate di whisky di Gordon & Macphail, la Discovery Range. Sono single malt provenienti da alcune delle distillerie più iconiche e ammirate della Scozia e la gamma si distingue a seconda dei profili aromatici del whisky, diverse espressioni rappresentate dal colore dell’astuccio e dal disegno su astuccio e bottiglia. Per Smoky (grigio),il profilo aromatico è affumicato e torbato; per Sherry (viola) il profilo aromatico è dato dall’affinamento in botti ex-Sherry; infine, Bourbon (verde) indica un profilo aromatico dato dall’affinamento in botti ex-Bourbon.
LA GAMMA DISCOVERY RANGE
Caol Ila 13YO
Smoky

Forse una delle distillerie più iconiche e amate della Scozia: racchiude lo spirito di Islay (il suo nome in gaelico significa Sound of Islay) attraverso il suo carattere affumicato. Un mix perfetto tra torba e dolcezza.
Ledaig 12YO
Smoky

Nel mondo del Whisky Ledaig (si legge Laycheck) è un piccolo mito. Nasce sull’Isola di Mull ed è un Single Malt bilanciato, con un bell’equilibrio tra le note affumicate e agrumi, con un tocco salmastro davvero intrigante.
Bunnahabhain 11YO
Sherry

Torniamo a Islay per andare a scoprire Bunnahabhain, una distilleria che sull’isola si contraddistingue per la produzione di whisky non torbati. Un Single Malt elegante, vellutato e cremoso che affina 11 anni in botti ex-Sherry.
Miltonduff 10YO
Sherry

Secondo la leggenda Miltonduff Distillery si trova dove sorgeva il mulino dell’Abbazia di Pluscarden risalente al 1230, non lontano da Elgin nello Speyside. Questo whisky è dolce e speziato, con una bella struttura e un finale lungo e impattante.
Tomatin 2011
Bourbon

Tomatin è una delle più grandi e apprezzate distilleria di Scozia. Il suo stile è quello classico degli Highland e i Single Malt sono dolci e fruttati. Questo whisky, distillato nel 2011, si distingue per un carattere morbido e ricchissimo di sfumature.
Auchroisk 10YO
Bourbon

I Whisky di Auchroisk vengono utilizzati principalmente per la creazione di blended, ma una piccola parte, ricercatissima dagli appassionati, è destinata a imbottigliamenti singoli. Un Single Malt maturo e bilanciato, da scoprire in ogni dettaglio.